Titoli Artistici Progetto 04 spartiti musicali e partiture - Titoli Artistici

Vai ai contenuti

Menu principale:

Titoli Artistici Progetto 04 spartiti musicali e partiture

 
Titoli Artistici per i Conservatori di Musica.
PROGETTO CON IL VERSAMENTO DI UN CONTRIBUTO.
Progetto # 04 – Spartiti musicali e partiture, libri.

Come e dove pubblicare spartiti musicali e partiture, libri.
Se scrivere un articolo è difficile, scrivere le note musicali lo è tre volte tanto! Per non parlare poi se queste note devono essere confezionati per uno “Spartito musicale” o si tratta di elaborare una “Partitura” per diversi musicisti e strumenti musicali. E’ veramente qualcosa di grandioso, immenso, maestoso! Per gli Artisti che desiderano pubblicare una loro partitura o spartito musicale e vendere i loro lavori, stampati e venduti, a partire dal 2023 possono scegliere anche l’ASSODOLAB. Con l’ASSODOLAB è possibile pubblicare dei libri, degli articoli sugli autori del passato o quelli attuali, o più semplicemente pubblicare uno spartito musicale o una partitura. Una volta pubblicato il lavoro è possibile anche vendere gli stessi spartiti musicali o partiture ed ottenere un guadagno pari al 30% del prezzo di copertina. E’ ovvio che come tutte le Case Editrici, dall’importo di vendita verranno detratte il 20%, somma che l’ASSODOLAB verserà all’Erario nella terza decade di dicembre. Ma veniamo in dettaglio nell’illustrare cosa fa l’ASSODOLAB.

L’Associazione Nazionale Docenti di Laboratorio è un Ente accreditato e qualificato dal MIUR per la formazione del personale della Scuola, secondo la Direttiva 170/2016. La sede nazionale è a Trinitapoli, nella Sesta Provincia Pugliese. Si intende per “Laboratorio” un’aula attrezzata per una attività specifica, tecnica o scientifica a carattere sperimentale o produttivo. Va da sé che esistono dei Laboratori Musicali” in cui il Maestro impartisce lezioni ai propri discenti che desiderano imparare o perfezionare l’uso di uno o più strumenti musicali; dei “Laboratori Informatici” in cui l’insegnante dopo la fase di spiegazione su un determinato argomento concede allo studente uno spazio per svolgere l’elaborato a diretto contatto con il computer supportato o meno da un insegnante tecnico pratico; dei “Laboratori di Sartoria” in cui l’allievo sceglie con il cliente lo stile e il tessuto dell'abito; prende le misure del cliente; crea un cartamodello del vestito; riporta le sagome del cartamodello sul tessuto; taglia i tessuti secondo le misure e le linee marcate; cuce a mano o a macchina; applica imbottiture, bottoni, zip e altri accessori; verifica la perfetta vestibilità del capo di abbigliamento; regola orli e maniche; ripara, modificare e ricucire vestiti, borse e accessori e così via dicendo. Stessa cosa per gli altri “Laboratori”.

 
La costituzione dell’Associazione risale al 05/04/2000 e successivamente, in data 29/09/2016 è stato redatto un atto costitutivo e di uno statuto da un Notaio ed opportunamente registrato, per far fronte alle disposizioni impartite dalla Direttiva 170/2016.
In queste pagine poniamo in risalto “Come scegliere tra diversi modi di pubblicare un articolo, uno studio mirato su un Autore del passato, una pubblicazione, una partitura musicale o uno spartito, un libro”. Prima di parlare delle «attività editoriali e di comunicazione» dell’ASSODOLAB, è bene chiarire il significato delle diverse voci dei CODICI dell’editoria: ISBN, ISSN, ISMN in quanto, molto sono i dubbi e le perplessità di chi i accinge a partecipare ad uno o più “Concorsi” indetti da Scuole, Atenei, Conservatori, altri Enti Pubblici o Privati, in cui sono presenti le predette voci.

Il codice ISBN (International Standard Book Number) che hanno una sequenza di 13 cifre, viene utilizzato dalle Case Editrici per classificare i libri pubblicati (esempio tipico: i “libri” che vengono utilizzati a scuola dai nostri studenti, un romanzo, un artista del passato, la propria tesi di laurea ecc…);
Il codice ISSN (International Standard Serial Number) è un codice numerico di otto cifre, divisi in due gruppi da quattro, separati da un trattino, viene utilizzato dalle Case Editrici che pubblicano i prodotti di editoria periodica a stampa o elettronica (rivista periodica con qualsiasi cadenza: quotidiano, mensile, bimestrale, trimestrale, semestrale, annuale ecc..) definito dalla normativa ISO 3297.
Il codice ISMN (International Standard Music Number) è un codice di tredici cifre assegnato dall'ISO che permette la classificazione e l'identificazione delle partiture musicali e viene pertanto utilizzato dalle Case Editrici che pubblicano essenzialmente le partiture, gli spartiti musicali, ecc…
Una volta capito a cosa servono questi “CODICI”, possiamo muoverci a secondo quello che desideriamo “PUBBLICARE”. Ad esempio, se si desidera pubblicare gli articoli sugli autori, musicisti del passato che sono stati messi in evidenza dai docenti dei rispettivi Atenei durante gli anni trascorsi al Conservatorio, oppure desideriamo analizzare una partitura di un autore e relazionare di conseguenza, si potrà utilizzare la rivista cartacea ASSODOLAB che ha il codice ISSN 2280-3874 e quindi soddisfa tale attività ed assolve gli obblighi di Legge, proprio di una rivista specializzata. Mentre, se dobbiamo pubblicare una Partitura o uno Spartito musicale, dobbiamo necessariamente utilizzare i codici ISMN in quanto è mirato per questo tipo di “Pubblicazione”. Mentre, se dobbiamo pubblicare un libro, dobbiamo utilizzare i codici ISBN in quanto soddisfa pienamente la normativa riferita ai libri di testo.
In ogni caso, sia se si tratta di codice ISBN, sia se si tratta di codice ISSN o ISMN, tutti vengono chiamate “PUBBLICAZIONI” e concorrono al punteggio nei diversi concorsi, là dove vengono menzionati nei relativi bandi. Spesse volte ci troviamo di fronte alla compilazione di un MODULO dove è indicato solo uno dei tre CODICI sopra riportati, ma evidentemente, chi ha predisposto questo tipo di MODULO non ha le idee chiare e quindi non sa della distinzione tra un CODICE ed un altro. In tal caso è bene inviare tutta la documentazione in vostro possesso affinché la “commissione incaricata del concorso” possa valutare tutte e tre le “PUBLICAZIONI”. Oltre ai siti web dell’ASSODOLAB, i mezzi di comunicazione dell’ASSODOLAB sono: la rivista cartacea registrata al Tribunale di Foggia al numero 16/2000 che porta lo stesso nome; la rivista telematica “Supplemento di Informazione on-line” che è possibile consultarla liberamente all’indirizzo web https://www.lasestaprovinciapugliese.it/
Tutti e due i mezzi di comunicazione assolvono agli obblighi di Legge così come descritto nel D.P.R. del 3 Maggio 2006, n. 252, in materia di Regolamento recante norme in materia di deposito legale dei documenti di interesse culturale destinati al’uso pubblico. Per quanto riguarda la pubblicazione di spartiti musicali o partiture, le opere pubblicate vengono inserite in un catalogo on-line e periodicamente vengono menzionate sulla rivista cartacea ASSODOLAB. Il prezzo indicato del formato cartaceo è quello indicato nelle relative TABELLE e deve considerarsi “IVA compresa”. Al prezzo occorrerà aggiungere una tantum Euro 8,00 per le spese di spedizione tramite POSTE ITALIANE. Per il formato elettronico, il prezzo della PARTITURA/SPARTITO MUSICALE è quello indicato nel PROSPETTO RIEPILOGATIVO e non vi sono spese di spedizione perché i file vengono inviati elettronicamente. Per effettuare l’ordine della PARTITURA o dello SPARTITO MUSICALE inserito in questo CATALOGO, occorre inviare l’importo richiesto dal servizio sul conto corrente bancario intestato all’ASSODOLAB, aperto presso la Banca MONTE DEI PASCHI DI SIENA, Filiale di Trinitapoli, IBAN: IT31X0103078680000001097605 specificando come causale: TITOLO della PARTITURA/SPARTITO MUSICALE e numero di copie di acquisto. Con una e-mail a parte, indirizzata alla segreteria@assodolab.it andrà inviata la relativa richiesta fornendo i dati dell’acquirente per poter emettere la fattura: COGNOME E NOME, LUOGO E DATA DI NASCITA, INDIRIZZO DI RESIDENZA, CODICE FISCALE O PARTITA IVA, INDIRIZZO E-MAIL. La Fattura Elettronica verrà emessa immediatamente.

Modulo di adesione al Concorso Musicale Nazionale
La tua musica in un CD Audio






ASSODOLAB
Ente accreditato e qualificato dal MIUR per la formazione del personale della Scuola
Telefono: 339.2661022 - Via Cavour, 76 - 76015 TRINITAPOLI BT - Italy
Partita IVA: 03039870716 -
Sito web: www.assodolab.it - E-mail: segreteria@assodolab.it
 
© Assodolab - Tutti i diritti riservati.


Torna ai contenuti | Torna al menu