Chitarra 9 I vincitori del Concorso Musicale Nazionale di Chitarra
Artisti in primo piano...
Sotto, un primo piano del chitarrista Christian Emanuele Loconte, vincitore del 3° Premio del 9° Concorso Nazionale Musicale di Chitarra classica, organizzato dal Laboratorio Musicale Assodolab.
I vincitori dei Concorsi Musicali Nazionali indetti dall’ASSODOLAB.
Il chitarrista Loconte Christian Emanuele, vince il terzo premio del 9° Concorso Nazionale Musicale di Chitarra classica organizzato dal Laboratorio Musicale Assodolab, con il brano di “Estudio Sencillo n. 8" di Leo Brouwer.
TRINITAPOLI ..:: Si è tenuto nei giorni dal 7 al 9 giugno 2024, nella città di Trinitapoli, il 9° Concorso Musicale Nazionale di Chitarra organizzato dall’ASSODOLAB. L’Associazione - che ha in sé il Laboratorio Musicale - è un Ente accreditato e qualificato dal MIUR per la formazione del personale della Scuola secondo la Direttiva 170/2016.
Al terzo posto,
sezione B (Artisti professionisti), per la categoria “Chitarra” si è
classificato con punti 78/100 il maestro chitarrista Christian Emanuele Loconte di Trinitapoli, docente di ruolo
della Scuola primaria, diplomatoin chitarra presso il Conservatorio “N. Piccinni” di Bari nel
2002 e altresì laureato in Scienze dell’Educazione, presso l’Università degli
Studi di Bari nel 2003, che ha proposto ed eseguito in modo meraviglioso
un pezzo suonato alla Chitarra dal titolo “Estudio Sencillo n. 8" di Leo
Brouwer.
Prima di
parlare del vincitore, mi sembra doveroso parlare dell’artista di fama
internazionale «Leo Brouwer» nato il 1° marzo 1939
a L'Avana, capitale di Cuba.
Lo “Estudio Sencillo n. 8"
di Leo Brouwer è parte della serie di studi didattici che il compositore
cubano ha scritto per chitarra classica. Brouwer, uno dei più importanti
compositori contemporanei per questo strumento, ha creato una serie di "Estudios
Sencillos" con l’obiettivo di sviluppare le abilità tecniche dei
chitarristi attraverso brevi ma musicalmente intensi esercizi. Nonostante il
nome "sencillo" (semplice), questi studi sono noti per la loro
complessità musicale e la loro capacità di lavorare su specifiche abilità
tecniche, spesso coinvolgendo anche elementi ritmici o armonici non
convenzionali.
Lo "Estudio Sencillo n. 8"
è un breve brano che esplora la ripetizione di motivi e l'uso di ritmi
caratteristici dello stile di Brouwer, mescolando aspetti tecnici con una forte
musicalità.
Concepito per allenare diverse abilità tecniche, in particolare l’uso della
mano destra per gli arpeggi e la coordinazione tra le due mani è uno
studio che appare semplice, ma richiede molta attenzione per la precisione
esecutiva e la musicalità.
Questo studio si concentra sull'uso continuo degli arpeggi, dove la
mano destra è impegnata in movimenti ripetitivi che esplorano diversi pattern.
Questo consente di lavorare sulla precisione e sulla regolarità del tocco,
un aspetto cruciale per ottenere un suono pulito e fluido.
Brouwer utilizza una varietà di pattern di arpeggio, che possono
includere il pollice, l’indice, il medio e l’anulare in varie combinazioni,
permettendo al chitarrista di sviluppare agilità e controllo. In questo,
l’artista trinitapolese Christian EmanueleLoconte, riesce abilmente.
Anche se la mano destra è la protagonista nel controllo degli arpeggi, la mano
sinistra deve garantire cambi rapidi e precisi tra gli accordi e le note
tenute.
Questo studio aiuta a migliorare il posizionamento degli accordi,
con particolari accenti sull'importanza di suonare note nitide e ben intonate,
mantenendo un movimento fluido tra i cambi di posizione.
Gli intervalli e i cambi di posizione sono elementi che
appaiono spesso nello sviluppo armonico, richiedendo al chitarrista Christian EmanueleLoconte di prestare attenzione alla coordinazione.
Uno degli aspetti chiave di Brouwer è l'importanza data alla dinamica
e all’espressività. Nonostante la semplicità tecnica apparente, ogni
"Estudio Sencillo" è costruito per permettere una grande libertà
interpretativa.
La sfida consiste nel mantenere un bilanciamento dinamico tra le
voci e nello sviluppare una sensibilità nel fraseggio.
Brouwer spesso richiede contrasti dinamici (pianissimo, crescendo,
fortissimo) che devono essere eseguiti con precisione per dare profondità e
carattere al brano. Magistralmente il M° Christian
Emanuele Loconte riesce anche in queste operazioni complesse.
Anche se è uno studio didattico, Brouwer infonde in questo pezzo un forte
senso di musicalità. È caratterizzato da un’atmosfera meditativa, con
una tensione sottostante che si sviluppa attraverso i cambi armonici e
dinamici.
Lo "Estudio Sencillo n. 8" di Leo Brouwer è un pezzo che,
nonostante la sua semplicità apparente, offre una grande opportunità per
sviluppare tecnica e musicalità. Come tutti gli "Estudios Sencillos",
va oltre l'esercizio tecnico, richiedendo al chitarrista di esplorare la
propria creatività interpretativa, rendendolo ideale per chitarristi di livello
intermedio o avanzato che desiderano migliorare il controllo sugli arpeggi, la
dinamica e il fraseggio.
All’interprete
Christian EmanueleLoconte, l’ammirazione da parte della commissione e del
presidente nazionale dell’Ente accreditato dal MIUR che ringrazia particolarmente
per aver interpretato per circa 2 minuti questo lavoro grandioso di Leo
Brouwer. E’ stata una incantevole sorpresa musicale che ha colpito i presenti.