Chitarra 8 I vincitori del Concorso Musicale Nazionale di Chitarra - Titoli Artistici

Vai ai contenuti

Menu principale:

Chitarra 8 I vincitori del Concorso Musicale Nazionale di Chitarra

Artisti in primo piano...
Sotto, un primo piano del chitarrista Christian Emanuele Loconte, vincitore del 2° Premio dell'8° Concorso Nazionale Musicale di Chitarra classica, organizzato dal Laboratorio Musicale Assodolab.
I vincitori dei Concorsi Musicali Nazionali indetti dall’ASSODOLAB.
Il chitarrista Loconte Christian Emanuele, vince il secondo premio dell'8° Concorso Nazionale Musicale di Chitarra classica organizzato dal Laboratorio Musicale Assodolab, con il brano Studio n. 2 SOR revisione di Segovia”.

Il chitarrista Loconte Christian Emanuele
 
TRINITAPOLI ..:: Si è tenuto nei giorni dal 13 al 15 maggio 2024, nella città di Trinitapoli, l'8° Concorso Musicale Nazionale di Chitarra organizzato dall’ASSODOLAB. L’Associazione - che ha in sé il Laboratorio Musicale - è un Ente accreditato e qualificato dal MIUR per la formazione del personale della Scuola secondo la Direttiva 170/2016.


Al secondo posto, sezione B (Artisti professionisti), per la categoria “Chitarra” si è classificato con punti 89/100 il maestro chitarrista Christian Emanuele Loconte di Trinitapoli, docente di ruolo della Scuola primaria, diplomato in chitarra presso il Conservatorio “N. Piccinni” di Bari nel 2002 e altresì laureato in Scienze dell’Educazione, presso l’Università degli Studi di Bari nel 2003, che ha proposto ed eseguito in modo ammirevole un pezzo suonato alla Chitarra dal titolo “Studio n. 2 SOR revisione di Segovia”.
Prima di parlare del vincitore, mi sembra opportuno parlare dello studio eseguito da Andrés Segovia.
Lo "Studio n. 2" di Fernando Sor”, nella revisione di Andrés Segovia, è un altro dei preziosi studi di Sor, mirato a sviluppare tecniche fondamentali per la chitarra classica. Come per lo "Studio n. 1", Segovia ha apportato delle modifiche riguardanti la diteggiatura e ha arricchito il brano con un'interpretazione musicale che lo rende uno strumento utile non solo dal punto di vista tecnico ma anche artistico.
Lo "Studio n. 2" è caratterizzato da una forma semplice e chiara, con un tempo Andante ma non troppo. Si tratta di un esercizio che si concentra su progressioni armoniche, accordi e movimenti melodici, piuttosto che su arpeggi complessi come nel primo studio. La tonalità di questo studio è Mi minore (E minor), conferendo al brano un'atmosfera leggermente malinconica ma elegante. Il tempo è un Andante (moderato), che richiede un'esecuzione fluida ma con attenzione ai dettagli dinamici e ritmici. La struttura segue una forma A-B-A', tipica dello stile classico, con una ripresa variata della sezione iniziale verso la fine.
Lo "Studio n. 2" è prevalentemente costruito su scale e movimenti melodici lineari, spesso con passaggi in cui la melodia si sviluppa su una corda singola. Questo richiede una buona conoscenza della tastiera e l'abilità di mantenere il fraseggio musicale anche durante i cambi di posizione. La mano sinistra deve muoversi agilmente lungo la tastiera per eseguire linee melodiche in legato, spesso sostenute da note di basso aperte. È un ottimo esercizio per migliorare il controllo dell'intonazione e della posizione della mano sinistra, poiché molte delle note vengono suonate in successione su corde diverse. Uno degli elementi fondamentali dello studio è il cambio di accordi e il loro corretto posizionamento che il M° Loconte ha eseguito con disinvoltura. L’artista interprete di Trinitapoli, città della Sesta Provincia Pugliese, utilizza accordi semplici ma che nello stesso tempo, richiede una transizione fluida tra di essi, senza interrompere il flusso melodico.
Una delle sfide di questo brano sta nel bilanciamento tra la melodia e il basso. Le due linee sono spesso indipendenti, con il basso che funge da sostegno armonico e la melodia che si sviluppa sopra di esso. Il chitarrista deve prestare attenzione al modo in cui le due voci si intrecciano, mantenendo sempre la melodia più prominente, ma senza sacrificare il supporto del basso.
Come per la maggior parte delle sue revisioni, Segovia ha apportato modifiche alle diteggiature per facilitare la fluidità dell'esecuzione. La diteggiatura di Segovia mira a rendere i cambi di posizione più naturali e a minimizzare i movimenti inutili.
La sua diteggiatura per la mano destra suggerisce un uso bilanciato di pollice, indice e medio per garantire una chiara separazione tra le voci (basso e melodia). Per la mano sinistra, l’interprete Christian Emanuele Loconte utilizza e suggerisce posizioni che riducono al minimo il movimento e facilitano i cambi di accordi.
Lo "Studio n. 2" di Fernando Sor, revisionato da Segovia, ed interpretato dal Maestro Christian Emanuele Loconte di Trinitapoli, è un brano che combina tecnica e musicalità, esattamente come nel primo studio, ma con un focus più marcato su movimenti melodici e cambi di accordi. È uno studio perfetto per chitarristi che vogliono migliorare la fluidità della mano sinistra, il controllo delle voci e l'espressività generale.
Segovia, attraverso le sue revisioni, non solo rende il brano tecnicamente più accessibile, ma esalta anche l’aspetto musicale, invitando il chitarrista a esplorare le dinamiche e il fraseggio, trasformando un semplice studio in una vera e propria performance musicale. Ed in tutto questo, il M° Loconte ci è riuscito egregiamente.
All’interprete Christian Emanuele Loconte, l’ammirazione da parte della commissione e del presidente nazionale dell’Ente accreditato dal MIUR che ringrazia particolarmente per aver interpretato per circa 2 minuti e cinque secondi questo lavoro grandioso di Sor revisionato da Segovia. E’ stato un qualcosa di notevolmente magico, di meraviglioso che ha colpito i presenti.
Ad Majora!
 
Natalia Del Buono

Modulo di adesione al Concorso Musicale Nazionale
Concorso Musicale Nazionale






ASSODOLAB
Ente accreditato e qualificato dal MIUR per la formazione del personale della Scuola
Telefono: 339.2661022 - Via Cavour, 76 - 76015 TRINITAPOLI BT - Italy
Partita IVA: 03039870716 -
Sito web: www.assodolab.it - E-mail: segreteria@assodolab.it
 
© Assodolab - Tutti i diritti riservati.


Torna ai contenuti | Torna al menu