Chitarra 7 I vincitori del Concorso Musicale Nazionale di Chitarra - Titoli Artistici

Vai ai contenuti

Menu principale:

Chitarra 7 I vincitori del Concorso Musicale Nazionale di Chitarra

Artisti in primo piano...
Sotto, un primo piano del chitarrista Christian Emanuele Loconte, vincitore del 1° Premio del 7° Concorso Nazionale Musicale di Chitarra classica, organizzato dal Laboratorio Musicale Assodolab.
I vincitori dei Concorsi Musicali Nazionali indetti dall’ASSODOLAB.
Il chitarrista Loconte Christian Emanuele, vince il primo premio del 7° Concorso Nazionale Musicale di Chitarra classica organizzato dal Laboratorio Musicale Assodolab, con il brano “Studio n. 1 SOR revisione di Segovia”.

Il chitarrista Loconte Christian Emanuele
 
TRINITAPOLI ..:: Si è tenuto nei giorni dal 28 al 30 aprile 2024, nella città di Trinitapoli, il 7° Concorso Musicale Nazionale di Chitarra organizzato dall’ASSODOLAB. L’Associazione - che ha in sé il Laboratorio Musicale - è un Ente accreditato e qualificato dal MIUR per la formazione del personale della Scuola secondo la Direttiva 170/2016.

 
 
Al primo posto, sezione B (Artisti professionisti), per la categoria “Chitarra” si è classificato con punti 98/100 il maestro chitarrista Christian Emanuele Loconte di Trinitapoli, docente di ruolo della Scuola primaria, diplomato in chitarra presso il Conservatorio “N. Piccinni” di Bari nel 2002 e altresì laureato in Scienze dell’Educazione, presso l’Università degli Studi di Bari nel 2003, che ha proposto ed eseguito in modo ammirevole un pezzo suonato alla Chitarra dal titolo “Studio n. 1 SOR revisione di Segovia”.
Prima di parlare del vincitore, mi sembra opportuno parlare dell’artista di fama internazionale «Fernando Sor» e dell’interprete principale «Andrés Segovia».
Fernando Sor (1778-1839) è stato un importante compositore e chitarrista classico spagnolo, conosciuto come uno dei più grandi autori di musica per chitarra. I suoi studi sono apprezzati dai chitarristi di tutto il mondo e sono considerati un pilastro della didattica per chitarra classica.
Andrés Segovia, chitarrista virtuoso del XX secolo, è stato fondamentale nel riportare alla luce molte opere classiche per chitarra, inclusi gli studi di Sor, adattandoli per esecuzioni moderne. Le sue revisioni delle opere di Sor sono molto diffuse e utilizzate.
Lo "Studio n. 1" di Sor, revisionato da Segovia, è uno degli esercizi che fanno parte della sua raccolta di studi didattici. Si tratta di un brano che mette in risalto tecnica, espressività e controllo del suono. Segovia ha curato le diteggiature e apportato alcune interpretazioni personali, rendendolo un punto di riferimento per lo studio della chitarra classica.
Lo “Studio n. 1” di Fernando Sor, nella revisione di Andrés Segovia, è uno dei brani più emblematici per lo studio della tecnica chitarristica classica. Questo brano, come molti degli studi di Sor, ha un forte valore didattico ed è stato pensato per sviluppare destrezza e fluidità sia nella mano destra che nella mano sinistra.
Lo “Studio n. 1” è un esercizio di arpeggio in tempo Andante (moderato), tipico dello stile classico dell’epoca di Sor. È scritto in tonalità di Do maggiore e presenta una struttura molto lineare, con una ripetizione ciclica di schemi di arpeggio che invitano il chitarrista a concentrarsi sul controllo del suono, della dinamica e della precisione esecutiva.
La tecnica utilizzata dal chitarrista classico Christian Emanuele Loconte di Trinitapoli è caratterizzata è alquanto ammirevole. Il brano è fondato su un continuo schema di arpeggio che coinvolge le dita p (pollice), i (indice), m (medio) e a (anulare). Il modello di arpeggio è ripetitivo e lineare, il che lo rende ideale per sviluppare il controllo della mano destra e ottenere un tocco pulito e uniforme.
Anche se lo studio è tecnicamente un esercizio di arpeggio, non mancano le sfide nell'ambito dell'armonia. Il brano interpretato dal M° Loconte richiede cambi di accordi fluidi tra forme di accordi semplici e altre più complesse, favorendo così lo sviluppo della precisione nella mano sinistra.
Essendo un brano di epoca classica, lo Studio n. 1 presenta uno stile molto chiaro, semplice e funzionale, tipico della musica da chitarra di quel periodo. In questo studio, Christian Emanuele Loconte combina in modo naturale elementi didattici (tecniche di arpeggio) con una bellezza musicale accessibile e raffinata.
Lo "Studio n. 1" interpretato dall’artista trinitapolese è un brano che unisce tecnica e musicalità, costituendo una tappa fondamentale per chi studia la chitarra classica. La sua ripetitività offre l'opportunità di concentrarsi sui dettagli tecnici, mentre la sua bellezza melodica richiede un'esecuzione attenta e sensibile.
A lui, l’intera commissione ed il presidente nazionale dell’Ente accreditato dal MIUR ringraziano particolarmente per aver interpretato per circa un minuto e quaranta secondi questo brano straordinario di Sor revisionato da Segovia. E’ stato un qualcosa di notevolmente incantato e grandioso che ha emozionato i presenti in modo particolare ed ha permesso all’artista di ottenere il primo posto in questo concorso.
Ad Majora!
 
Natalia Del Buono

Modulo di adesione al Concorso Musicale Nazionale
Concorso Musicale Nazionale






ASSODOLAB
Ente accreditato e qualificato dal MIUR per la formazione del personale della Scuola
Telefono: 339.2661022 - Via Cavour, 76 - 76015 TRINITAPOLI BT - Italy
Partita IVA: 03039870716 -
Sito web: www.assodolab.it - E-mail: segreteria@assodolab.it
 
© Assodolab - Tutti i diritti riservati.


Torna ai contenuti | Torna al menu