Chitarra 7 I vincitori del Concorso Musicale Nazionale di Chitarra
Artisti in primo piano...
Sotto, un primo piano del chitarrista Christian Emanuele Loconte, vincitore del 1° Premio del 7° Concorso Nazionale Musicale di Chitarra classica, organizzato dal Laboratorio Musicale Assodolab.
I vincitori dei Concorsi Musicali Nazionali indetti dall’ASSODOLAB.
Il chitarrista Loconte Christian Emanuele, vince il primo premio del 7° Concorso Nazionale Musicale di Chitarra classica organizzato dal Laboratorio Musicale Assodolab, con il brano “Studio n. 1 SOR
revisione di Segovia”.
TRINITAPOLI ..:: Si è tenuto nei giorni dal 28 al 30 aprile 2024, nella città di Trinitapoli, il 7° Concorso Musicale Nazionale di Chitarra organizzato dall’ASSODOLAB. L’Associazione - che ha in sé il Laboratorio Musicale - è un Ente accreditato e qualificato dal MIUR per la formazione del personale della Scuola secondo la Direttiva 170/2016.
Al primo posto,
sezione B (Artisti professionisti), per la categoria “Chitarra” si è
classificato con punti 98/100 il maestro chitarrista Christian Emanuele Loconte di Trinitapoli, docente di ruolo
della Scuola primaria, diplomatoin chitarra presso il Conservatorio “N. Piccinni” di Bari nel
2002 e altresì laureato in Scienze dell’Educazione, presso l’Università degli
Studi di Bari nel 2003, che ha proposto ed eseguito in modo ammirevole
un pezzo suonato alla Chitarra dal titolo “Studio n. 1 SOR revisione di
Segovia”.
Prima di
parlare del vincitore, mi sembra opportuno parlare dell’artista di fama
internazionale «Fernando Sor»e dell’interprete principale «Andrés Segovia».
Fernando Sor (1778-1839) è stato un importante
compositore e chitarrista classico spagnolo, conosciuto come uno dei più grandi
autori di musica per chitarra. I suoi studi sono apprezzati dai chitarristi di
tutto il mondo e sono considerati un pilastro della didattica per chitarra
classica.
Andrés Segovia, chitarrista virtuoso del XX
secolo, è stato fondamentale nel riportare alla luce molte opere classiche per
chitarra, inclusi gli studi di Sor, adattandoli per esecuzioni moderne. Le sue
revisioni delle opere di Sor sono molto diffuse e utilizzate.
Lo "Studio n. 1" di Sor, revisionato
da Segovia, è uno degli esercizi che fanno parte della sua raccolta di studi
didattici. Si tratta di un brano che mette in risalto tecnica, espressività e
controllo del suono. Segovia ha curato le diteggiature e apportato alcune
interpretazioni personali, rendendolo un punto di riferimento per lo studio
della chitarra classica.
Lo “Studio n. 1”
di Fernando Sor, nella revisione di Andrés Segovia, è uno dei brani più
emblematici per lo studio della tecnica chitarristica classica. Questo brano,
come molti degli studi di Sor, ha un forte valore didattico ed è stato pensato
per sviluppare destrezza e fluidità sia nella mano destra che nella mano
sinistra.
Lo “Studio n. 1”
è un esercizio di arpeggio in tempo Andante (moderato), tipico
dello stile classico dell’epoca di Sor. È scritto in tonalità di Do maggiore
e presenta una struttura molto lineare, con una ripetizione ciclica di schemi
di arpeggio che invitano il chitarrista a concentrarsi sul controllo del suono,
della dinamica e della precisione esecutiva.
La tecnica utilizzata dal
chitarrista classico Christian EmanueleLoconte di Trinitapoli è
caratterizzata è alquanto ammirevole.Il brano è
fondato su un continuo schema di arpeggio che coinvolge le dita p (pollice),
i (indice), m (medio) e a (anulare). Il modello di
arpeggio è ripetitivo e lineare, il che lo rende ideale per sviluppare il
controllo della mano destra e ottenere un tocco pulito e uniforme.
Anche se lo studio è tecnicamente un esercizio di arpeggio, non mancano le
sfide nell'ambito dell'armonia. Il brano interpretato dal M° Loconte richiede cambi di accordi
fluidi tra forme di accordi semplici e altre più complesse, favorendo così lo
sviluppo della precisione nella mano sinistra.
Essendo un brano di epoca classica, lo Studio n. 1 presenta uno
stile molto chiaro, semplice e funzionale, tipico della musica da chitarra di
quel periodo. In questo studio, Christian
EmanueleLoconte combina in modo naturale elementi didattici (tecniche di arpeggio) con una
bellezza musicale accessibile e raffinata.
Lo "Studio n. 1" interpretato dall’artista trinitapolese è un
brano che unisce tecnica e musicalità, costituendo una tappa fondamentale per
chi studia la chitarra classica. La sua ripetitività offre l'opportunità di
concentrarsi sui dettagli tecnici, mentre la sua bellezza melodica richiede
un'esecuzione attenta e sensibile.
A lui,
l’intera commissione ed il presidente nazionale dell’Ente accreditato dal MIUR
ringraziano particolarmente per aver interpretato per circa un minuto e
quaranta secondi questo brano straordinario di Sor revisionato da Segovia.
E’ stato un qualcosa di notevolmente incantato e grandioso che ha emozionato i
presenti in modo particolare ed ha permesso all’artista di ottenere il primo
posto in questo concorso.