Chitarra 4 I vincitori del Concorso Musicale Nazionale di Chitarra - Titoli Artistici

Vai ai contenuti

Menu principale:

Chitarra 4 I vincitori del Concorso Musicale Nazionale di Chitarra

Artisti in primo piano...
Sotto, un primo piano del chitarrista Marro Danilo, vincitore del 2° Premio del Concorso Nazionale Musicale di Chitarra classica, organizzato dal Laboratorio Musicale Assodolab.
I vincitori dei Concorsi Musicali Nazionali indetti dall’ASSODOLAB.
Il chitarrista Marro Danilo, vince il secondo premio del 4° Concorso Nazionale Musicale di Chitarra classica organizzato dal Laboratorio Musicale Assodolab, con il brano di Tomás Marco Aragón dal titolo “La Force – La Fuerza”.
Il chitarrista Marro Danilo
TRINITAPOLI ..:: Si è tenuto nei giorni dal 29 al 31 dicembre 2022 nella città di Trinitapoli, il 4° Concorso Musicale Nazionale di Chitarra Classica organizzato dall’ASSODOLAB. L’Associazione - che ha in sé il Laboratorio Musicale - è un Ente accreditato e qualificato dal MIUR per la formazione del personale della Scuola secondo la Direttiva 170/2016.
 
Al secondo posto, sezione B (Artisti professionisti), per la categoria “Chitarra classica” si è classificato con punti 88/100 il maestro chitarrista Marro Danilo di Benevento, che ha proposto ed eseguito in modo esemplare un pezzo di Tomás Marco Aragón dal titolo “La Force – La Fuerza”.
Prima di parlare del vincitore, mi sembra opportuno parlare dell’artista di fama internazionale «Tomás Marco Aragón», compositore e scrittore di spagnolo di musica, nato a Madrid il giorno 12 settembre 1942.
Marco (cognome paterno), ha studiato nella stessa città di Madrid violino e composizione, proseguendo parallelamente gli studi in “Giurisprudenza” dove ha conseguito nel 1963 la relativa licenza.
A partire dai sedici anni si dedicò alla composizione e nel 1962 iniziò a frequentare il “Darmstädter Internationale Ferienkurse”, un evento estivo regolare di musica classica contemporanea a Darmstadt, una città a 160 metri sopra il livello del mare, a Sud-Ovest della Germania.
La città di circa centosessantamila abitanti è una città extracircondariale dell'Assia, in Germania la cui sede amministrativa del distretto governativo omonimo, pur non appartenendo ad alcun circondario. La città ospita la sede del circondario di Darmstadt-Dieburg e fa parte della regione metropolitana Reno-Meno.
In questa città tedesca proseguì i suoi studi con Bruno Maderna, Pierre Boulez, Karlheinz Stockhausen, György Ligeti, Theodor W. Adorno ed altri. A 25 anni, nel 1967 ha partecipato insieme agli altri undici strumentisti con una performance di quattro ore, al progetto di composizione collettiva di “Stockhausen Ensemble a Darmstadt”.
Il suo stile compositivo lo possiamo collocare per lo più, nella musica della Scuola di Darmstadt.
Ha contribuito a fondare, in Spagna, lo “Studio Nueva Generación” nel 1967. Tre anni dopo, nel 1970, iniziò a impiegare forme tradizionali come la sinfonia, la sonata e, soprattutto, il concerto. Il suo ritorno al nazionalismo comporta tra l'altro una serie di apprezzabili lavori per chitarra, tra cui tre concerti.
Oltre alla sua grandiosa produzione compositiva, ha avuto una energica influenza sulla vita musicale spagnola attraverso la sua attività di critico, giornalista televisivo, scrittore, editore, educatore e amministratore. Dopo alcuni anni di lavoro come critico musicale per vari giornali e riviste, nel 1967 fonda, insieme a Ramón Barce, la rivista “Sonda”, dedicato al tema della musica contemporanea. Per undici anni ha lavorato nella sezione musicale della Radio Nacional de España, e per tre anni è stato professore di storia della musica presso l'Universidad Nacional de Educación a Distancia (UNED) e professore di composizione presso il Conservatorio Real di Madrid. E’ stato direttore tecnico dell'Orchestra Nazionale Spagnola (1981–85) e del Centro per la Promozione della Musica Contemporanea (1985–95), e ha fondato il Festival Internazionale di Musica Contemporanea di Alicante che ha diretto per undici stagioni. Nel 1996 è diventato Direttore Generale dell'INAEM - Instituto Nacional de las Artes Escénicas y de la Música di Madrid, incarico ricoperto fino all’anno 1999.
Numerose sono le sue composizioni per il Teatro (Anna Blume, El caballero de la triste figura, Cantos del pozo artesiano ecc…); Musica da film (Temporalidad interna); Corale e vocale (Apocalypsis, La Pasión segun San Marcos, Ecos de Antonio Machado, Transfiguración ecc..); Orchestrale (Anábasis, Concerto del agua, Del tiempo y la memoria, Laberinto Marino, Concierto Guadiana, La Périphérie du paradis ecc…); Musica da camera (Albor, Algaida, Anaconda, Bastilles, Espejo de viento, Car en effet ecc…); Solo strumentale chitarra (Albayalde, Sempre, Tarocchi, Presto mormorando, Sonata de fuego ecc..); Tastiera e fisarmonica (Aria de la batalla, Astrolabio, Campana rajada, Cuatro cartas, Sonata Atlantica, Temporalia ecc..); Strumenti a corda e a fiato (Partita del obradoiro, Sicigia, Akelarre, Tromba di pace, Zobel ecc…).
Ma veniamo al vincitore del 4° Concorso Musicale Nazionale di Chitarra, organizzato dall’ASSODOLAB e ad alcune note bibliografiche sull’artista trionfatore Marro Danilo che ha deliziato i presenti con il brano di Tomás Marco Aragón dal titolo “La Force – La Fuerza”.
Marro nasce e inizia la propria carriera accademica musicale nella città di Benevento dove studia chitarra classica e musica elettroacustica. Nel 2011 si trasferisce a Roma completando ottimamente entrambi i percorsi presso il Conservatorio “Santa Cecilia” e affinando il proprio pensiero musicale e chitarristico. Diverse esibizioni, in contesti e spazi eterogenei, hanno plasmato la sua formazione come compositore e interprete di repertori chitarristici dal periodo antico al moderno e avanguardistico. Attualmente, attivo nelle città di Bologna e Torino, si dedica all’attività di docenza e di diffusione di composizioni chitarristiche tratte dal contemporaneo che mostrano una viva e significativa evoluzione della musica in scrittura per chitarra. Allo stesso tempo si dedica alla ricerca sonora negli ambiti della “sound art” e del “sound design” ideando opere integranti più forme artistiche in spazi moderni e polifunzionali.
Ad Majora!
Sergio Del Buono

Modulo di adesione al Concorso Musicale Nazionale
Concorso Musicale Nazionale






ASSODOLAB
Ente accreditato e qualificato dal MIUR per la formazione del personale della Scuola
Telefono: 339.2661022 - Via Cavour, 76 - 76015 TRINITAPOLI BT - Italy
Partita IVA: 03039870716 -
Sito web: www.assodolab.it - E-mail: segreteria@assodolab.it
 
© Assodolab - Tutti i diritti riservati.


Torna ai contenuti | Torna al menu