Percussioni 3 I vincitori del Concorso Musicale di Percussioni
Artisti in primo piano...
Sotto, un primo piano del percussionista Salvatore Alibrando, vincitore del 2° Premio del Concorso Nazionale Musicale di Percussioni, organizzato dal Laboratorio Musicale Assodolab.
I vincitori dei Concorsi Musicali Nazionali indetti dall’ASSODOLAB.
Il percussionista Salvatore Alibrando, vince il secondo premio del 3° Concorso Nazionale Musicale di Percussioni organizzato dal Laboratorio Musicale Assodolab, con il brano suonato al Vibrafono dal titolo “Blues per Gilbert” di Mark Glentworth.
TRINITAPOLI ..:: Si è tenuto nei giorni dal 15 al 17 marzo 2024 nella città di Trinitapoli, il 3° Concorso Musicale Nazionale di Percussioni, organizzato dall’ASSODOLAB. L’Associazione, che ha in sé il Laboratorio Musicale, è un Ente accreditato e qualificato dal MIUR per la formazione del personale della Scuola secondo la Direttiva 170/2016.
Al secondo posto, sezione B (Artisti professionisti), per la categoria “Percussioni” si è classificato con punti 89/100 il maestro percussionista Salvatore Alibrando di Cinquefrondi, in provincia di Reggio Calabria, che ha proposto ed eseguito in modo lodevole un pezzo suonato al Vibrafono dal titolo “Blues per Gilbert” di Mark Glentworth.
Prima di parlare del vincitore, mi sembra opportuno evidenziare l’artista di fama internazionale «Mark Glentworth» di nazionalità britannico,nato nel 1960.
A 16 anni Mark Glentworth è stato uno degli studenti più giovani a studiare percussioni alla RNCM, Royal Northern College Of Music, uno dei principali Conservatori al mondo, con sede a Manchester, in Inghilterra.
Dopo aver conseguito la laurea, Mark Glentworth ha iniziato a lavorare a Londra come percussionista freelance in tutti gli stili musicali, incluso il lavoro regolare con la BBC Symphony Orchestra e la London Sinfonietta. In qualità di compositore, ha coperto uno spettro molto esteso di musica che va dalla scrittura di canzoni commerciali fino alla composizione orchestrale e ha inserito la maggior parte degli stili e dei mezzi intermedi. Una delle sue prime composizioni fu un assolo di vibrafono chiamato "Blues For Gilbert", che è diventato uno standard di percussioni trovando la sua strada in molti CD di percussioni ed è eseguito da molti solisti. Il compositore cerca di esprimere lo stato d’animo che la morte del suo insegnante Gilbert Webster ha suscitato in lui. Intorno agli Anni ‘80 ha iniziato a lavorare con l'attore/regista Steven Berkoff come compositore/performer, e da allora ha collaborato a molte delle sue produzioni teatrali, televisive e radiofoniche,ricevendo elogi speciali.
Dopo un periodo di stasi, ecco di nuovo riaffiorare Mark Glentworth ma con una veste proiettata al mondo dello spettacolo con la regista Julia Stubbs ottenendo diverse nomination.
Ma veniamo al vincitore del secondo premio del 3° Concorso Musicale Nazionale di Percussioni organizzato dall’ASSODOLAB e ad alcune note bibliografiche sull’artista Salvatore Alibrando.
Nato a Polistena, in provincia di Reggio Calabria, Salvatore Alibrando studia e si diploma all’età di 19 anni presso il Conservatorio Statale di Musica “Francesco Cilea” di Reggio Calabria, con voto 10/10. Durante il percorso formativo ha l’occasione di partecipare a numerose masterclass tenute da figure professionali e riconosciute a livello nazionale ed internazionale, per quanto concerne batteria e strumenti a percussione. Tra le figure rilevanti ricordiamo: Gianni Arfacchia, percussionista del Teatro alla Scala di Milano; Edoardo Giachino, Percussionista dell’Orchestra dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia; Andrea Dulbecco, solista di livello internazionale e docente del Conservatorio G. Verdi di Milano; Renaud Muzzolini; Alfredo Golino; Maurizio dei Lazzaretti; Cristiano Micalizzi; Dave Weckl; Billy Cobham; Dom Famularo.
Negli anni 2019/2020 e 2021/2022 l’Artista Alibrando, segue i corsi di perfezionamento in strumenti a percussione presso l’Accademia Nazionale di Santa Cecilia in Roma tenuti dal maestro Edoardo Giachino.
Per quanto concerne l’attività artistica inizia subito dopo il conseguimento del diploma in Conservatorio a partecipare alle audizioni bandite dalle varie Fondazioni, Orchestre e Teatri Italiani, risultando idoneo presso i seguenti enti: Orchestra Sinfonica Nazionale della RAI nel 2023; Fondazione Arena di Verona nel 2023; Fondazione La Toscanini nel 2018 e nel 2023; Accademia Nazionale di Santa Cecilia nel 2022; Teatro Petruzzelli nel 2022; Fondazione Haydn nel 2022; Orchestra sinfonica di Milano nel 2022; Teatro Regio di Torino nel 2021; Teatro Carlo Felice nel 2021; Teatro Massimo Bellini nel 2019.
Conseguentemente all’ottenimento delle suddette idoneità inizia a collaborare con gli Enti appena citati e ad esibirsi con Solisti e Direttori di rilievo, tra cui: Daniel Harding, Jacob Hrusa, Mikko Franck, Daniele Gatti, Fabio Luisi, Gianandrea Noseda, Antonio Pappano, Stanislav Kochanocsky, Wayne Marshall, Alpesh Chauhan e tra i Solisti spiccano i nomi di: Simone Rubino, Barbara Hannigan, Kian Soltani, Viktorija Mullova, Ray Chen.
L’Artista è attratto dalla magia del suono prodotto dal Vibrafono, magico strumento musicale a percussione dove l’artista percussionista Salvatore Alibrando utilizza all’occorrenza il pedale per ottenere una nota lunga e i quattro battenti simultaneamente che gli permettono di eseguire accordi e di suonare i salti più agevolmente che proietta tutte le capacità dello strumento.