Chitarra 1 I vincitori del Concorso Musicale Nazionale di Chitarra
Artisti in primo piano...
Sotto, un primo piano del chitarrista Giovanni Di Domizio, vincitore del 1° Premio del Concorso Nazionale Musicale di Chitarra classica, organizzato dal Laboratorio Musicale Assodolab.
I vincitori dei Concorsi Musicali Nazionali indetti dall’ASSODOLAB.
Il chitarrista Giovanni Di Domizio, vince il primo premio del 1° Concorso Nazionale Musicale di Chitarra classica organizzato dal Laboratorio Musicale Assodolab, con il brano “Fandango variato, opera 16” di Dionisio Aguado.
TRINITAPOLI
..:: Si è tenuto nei giorni dal 29 al 31 maggio 2021 nella città di Trinitapoli,
il 1° Concorso Musicale Nazionale
organizzato dall’ASSODOLAB. L’Associazione che ha in sé il Laboratorio Musicale
è un Ente accreditato e qualificato dal MIUR per la formazione del personale
della Scuola secondo la Direttiva 170/2016. Anche se nell’ultimo periodo in
Italia e nel Mondo ha visto come attrice principale l’emergenza sanitaria e
l’incertezza causata dalla pandemia, molti giovani studenti e professionisti,
appassionati di musica e del loro strumento musicale, hanno dato un contributo
personale al settore musicale e a quanto veniva proposto dalle varie
Associazioni musicali.
Al
primo posto, sezione B, per la categoria “Chitarra classica” si è classificato
con punti 98/100 il maestro chitarrista Giovanni
Di Domizio che ha eseguito in modo esemplare un pezzo dal titolo “Fandango
variato, opera 16” di Dionisio Aguado. Prima di parlare del vincitore, mi
sembra opportuno parlare dell’artista «Dionisio Aguado y Garcia» che è stato un
chitarrista e compositore spagnolo, nato a Madrid l’8 aprile 1784 e morto il 29
dicembre 1849 all’età di 65 anni. All’età di 34 anni, nel 1819 e nel 1825,
uscirono le sue due opere più importanti: la «Colección de estudios», e la
«Escuela de Guitarra», quest'ultima tradotta anche in francese dall'amico M. de
Fossa, alla quale si è soliti attribuire l'invenzione dell'uso sistematico dei
suoni armonici all'ottava e un prontuario delle regole per modulare lo
strumento chitarristico. Fu identificato come virtuoso, esperto e competente
dallo stesso Fernando Sor, che gli dedicò uno dei suoi più celebri brani per
due chitarre, dal titolo: «Les deux amis, opera 41». Aguado ritornò in Spagna
nel 1843 in veste di didatta e scrisse diversi metodi per l'apprendimento
della tecnica strumentale e testi sull'insegnamento, tra cui il «Nuevo Método»,
la terza ed ultima edizione del suo trattato, la cui “Appendice terminale”,
importante e stimolante dal punto di vista storico, era solo in bozza quando la
morte lo colse nel 1849. Ideò anche un modo per aumentare la capacità sonora
della cassa armonica della chitarra appoggiandola su un treppiede. Questo
metodo non ebbe molto successo in quel periodo poiché vi era “poco contatto tra
il proprio corpo e quello della chitarra”, ma, al compenso, la cassa armonica
era in grado di risuonare più facilmente, amplificando il suono prodotto. Ma
veniamo al vincitore del 1° Concorso Musicale Nazionale organizzato
dall’ASSODOLAB e ad alcune note bibliografiche. Nato a Pescara nel 1982, Giovanni Di Domizio intraprende lo
studio dello strumento a 13 anni dedicandosi inizialmente alla chitarra
elettrica ed acustica per poi passare alla chitarra classica con il maestro
Marco Pezzella. Prosegue gli studi classici con il Maestro Sandro Torlontano ed
accede al vecchio Ordinamento presso il Conservatorio di Pescara. Attratto
dalla magia del Flamenco, sospende temporaneamente gli studi classici per poi
riprenderli con il nuovo ordinamento sotto la guida del Maestro Marco Salcito e
approfondisce in Spagna l’arte della chitarra gitana. Svolge regolarmente
attività concertistica sia come solista che in formazioni cameristiche ed
attività didattica in diverse associazioni e accademie musicali, collaborando
per diversi anni con il Liceo Artistico di Pescara in progetti musicali
inerenti la prassi chitarristica. Ad Majora!